ORTODONZIA: TRADIZIONALE E INVISIBILE
Il termine ortodonzia deriva etimologicamente dal greco antico e significa letteralmente “dentatura dritta”.
Le finalità principali del trattamento ortodontico sono quelle di creare un allineamento corretto dei denti ed una masticazione efficiente, migliorando così non solo l’estetica del sorriso ma anche favorendo la salute dei denti e del loro apparato di sostegno.
ortodonzia tradizionale
gli apparecchi ortodontici non sono tutti uguali, i più conosciuti sono costituiti sostanzialmente da due parti:i BRACKETS cementati sulla superficie dei denti; e gli ARCHI METALLICI che permettono il collegamento di singoli elementi e garantiscono lo spostamento grazie alla loro forza elastica.
A seconda dell’età del piccolo paziente e dell’entità del problema di disallineamento dentale, sarà possibile optare per apparecchi ortodontici fissi o mobili e procedere con visite di controllo regolari per valutare i progressi e correggere eventualmente la posizione dei ganci.
ortodonzia invisibile
oggi un trattamento ortodontico può essere affrontato con allineatori trasparenti (mascherine) che, in casi specifici, consentono di allineare i denti senza il disagio di un apparecchio fisso.
L’apparecchio invisibile è costituito da una serie di mascherine trasparenti che vengono realizzate su misura per ogni paziente e che devono essere utilizzate durante tutto l’arco della giornata, togliendole solo per i pasti e per la normale igiene orale.
La durata di un trattamento ortodontico ha diverse variabili così come diversi sono i metodi applicabili. Nel Centro medico Borromeo troverai un esperto Ortodontista che saprà consigliarti al meglio con una diagnosi precisa e dettagliata.